top of page

Nei Luoghi di sr Anice Žitek

http://www.hmp.si/v-krajih-s-anice-zitek?id_site_group=38&year=2017&month=04

Prima tappa: la cattedrale di Murska Sobota

Giovedì, 16 febbraio il 2017 abbiamo celebrato la messa alle 5:00 ed è così iniziato il pellegrinaggio alla ricerca di dati per rilevare la santità di sr Anice Žitek.


Don Goran Kuhar, sr Martin Golavšek e sr Simona Komar hanno fatto la loro prima tappa a Padova, dove con la segretaria Ispettoriale sr M. Teresa, che con grande disponibilità ha mostrato la documentazione presente in archivio, hanno trovato le prime tracce dr sr Anica. Oltre alle cronache di Venezia, Conegliano, Padova Basagliapenta hanno informazioni preziose nei verbali del consiglio locale, nei registri ... toccante è stato quello di incontrare Lidio Novelli: "Posso ancora ricordare vividamente il suo amore umile e sincero per Gesù, la gentilezza, allegria, amicizia, l'umorismo..."


Alla sera il viaggio è continuato alla volta di Nizza Monferrato. Insieme alla direttrice, sr Liliana Barbero, era presente la responsabile dell'Archivio Storico Ispettoriale, sr Paola Cuccioli, che ci ha fatto visitare la piccola stanza di Madre Maria Domenica. Abbiamo ricordato nella preghiera la parrocchia di Murska Sobota e le nostre Province e in modo speciale abbiamo pregato per le nuove vocazioni. Sr Paola alla mattino successivo ci ha preparato alcuni documenti e con un sacco di pazienza a risposto ad ogni nostra richiesta portandoci nuovi documenti... Anche qui, abbiamo avuto la gioia di poter avere una conversazione telefonica con la sorella FMA di sr Assunta Cavoli, che ha incontrato sr Anica e con lei ha condiviso la stanza a Villa Salus, durante la loro degenza in quella comunità.


La suora, che ha sentito parlare di sr Anica attraverso la sorella, ha concluso con questa frase: "Qualunque cosa tu dici di bene, di bello, di santo, non sarà sbagliato, perché sr Anica era proprio questo".


Domenica 19 febbraio si celebra 96​​° compleanno di sr Anica e nella parrocchia di Murska Sobota, in concomitanza dell'anno giubilare di Ana. Mr. Goran, in tutte le Messe parrocchiali si presenterà il suo carattere e la sua santità; in particolare ci ha impressionato la sua accettazione allegra della volontà di Dio.


s. Simon, s. Martin e Goran priest


​[libera traduzione dall'originale, non rivista...]

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page