top of page

Cammino /  Pellegrinaggio

Mor...Nizza 3

20-22 settembre 2019

Nizza M. - Mornese

54 Km

Il cammino/pellegrinaggio Mor…Nizza è giunto alla sua terza edizione. Ha come obiettivo quello di ripercorrere il cammino che Madre Maria Domenica Mazzarello e le prime Figlie di Maria Ausiliatrice hanno percorso per venire a stabilirsi nel 1879 in quella che sarebbe stata la Casa-madre della Congregazione.

Il significato di Mor…Nizza lo ha sintetizzato in modo significativo Madre Yvonne Regoundat, superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice sottolineando come partire da Mornese verso Nizza M., nel 1878, sia stata un’avventura, ma soprattutto uno sradicamento e un trapiantarsi: non c’è vita che cresce senza essere trapiantata! Questo sacrificio ha rafforzato il carisma; questo passaggio, voluto da don Bosco e accolto da Madre Mazzarello e dalle prime sorelle ha fatto crescere l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fino a raggiungere tutto il mondo. È stato un primo passo, e nessuno avrebbe potuto prevedere che raggiungesse i confini del mondo. Andare a Nizza ha significato cambiare, muoversi, ricominciare una nuova vita con lo stesso spirito, che a sua volta sarebbe stato portato ad altre parti. Il Signore ha dato il coraggio a Madre Mazzarello e lo ha suscitato attraverso don Bosco: la vita per crescere ha bisogno di muoversi, spostarsi, creare nuovi spazi, di non avere paura della novità e di avere il coraggio di morire per vivere e rinascere più forti, più grandi più vivi.
Mor…Nizza non è solo una commemorazione di un momento storico, è anche un segno e una chiamata che ci invita a continuare ad essere oggi capaci di spostarci, di rispondere alle nuove necessità delle nuove generazioni, a Mornese, a Nizza, in Piemonte e in tutto il mondo. Maria Ausiliatrice che ha accompagnato questo passaggio continua ad accompagnare ogni passaggio nostro per ogni crescita: questo sia segno di sicurezza, speranza e gioia.

Programma

Scarica:

Venerdì 20 settembre
Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare la città di Nizza M. usando la “Cartina della Nizza salesiana”, ideata dal geometra Massimo Sileo e con la responsabile dell'Archivio Storico delle FMA del Piemonte, sr Paola Cuccioli, in collaborazione con l’informatico Claudio Arnaldo e il fotografo Claudio Marchini e con la consulenza del dott. Giuseppe Baldino e il dott. Maurizio Martino.

Cartina.JPG

Santa Messa a sant’Ippolito, presieduta da parroco, don Paolino Siri, con la benedizione dei pellegrini.

MorNizza 2019 Sant'Ippolito.jpeg

Presso l’Auditorium "Trinità", sede dell’Erca, la dottoressa Patrizia Morino ha presentato la sua esperienza di pellegrinaggi in un prezioso incontro “Lasciamoci sorprendere! ... giorni indimenticabili sul Cammino di Santiago”; al termine della serata ci sarà un confronto con altri pellegrini.

Sabato 21 settembre
Ritrovo per l’avvio del pellegrinaggio: l’Istituto “N. S. delle Grazie” (Viale don Bosco, 40)

MorNizza 2019 taglio del nastro.jpeg

TeleNizza: inizio cammino!

(cf pagina FB TeleNizza)

Prima tappa: l’azienda Vinicola Erede di Chiappone Armando

ci accoglie la famiglia Chiappone

Seconda tappa: la Big Bench (Panchinona) installata sul Bricco Garitta di Castel Boglione

ci accolgono il sindaco, Gianfranco Bossi, l'assessore, Graziella Zanchetta e il titolare della cascina Garitina, Gianluca Morino

Terza tappa: la Piazza del Peso Pubblico di Castel Rocchero

ci accolgono i membri della proloco tra cui il il loro presidente e assessore del paese, Matteo Menotti

MorNizza 2019 castel Rocchero.jpeg

Moirano

Intervista agli alpini della sezione di Nizza M.

Arrivo ad Acqui

Pomeriggio:

Visita alla Cattedrale di Acqui

MorNizza 2019 Trittico Acqui.jpeg

Presso il palazzo vescovile mostra “Viaggiando tra mondi di carta. I tesori dell'archivio e della biblioteca in mostra”.

Viaggiando tra mondi di carta_edited.jpg

Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da don Giorgio Santi.

Presso il teatro del seminario la Compagnia teatrale “alla Madonna” presenta: “Destinazione Paradiso”. Il testo è di Sisi Cavalleris e di Maurizio Martino, la regia di Beatrice Pero, la scenografia di Agnese Falcarin, le musiche scelte da Simone Vernazza. Tra attori vecchi e nuovi si desidera raccontare le gesta di tre venerabili della diocesi nativi e acquisiti, Paolo Pio Perazzo, sr Teresa Valsè Pantellini e Madre Maria Teresa Camera, che hanno lasciato una traccia significativa nella cittadina accompagnati dal tipo nicese del Signor Carlo, tutto coronato da un’atmosfera paradisiaca con tanto di angeli e della presenza dello stesso san Pietro. Attori giovanissimi alle prime scene come Giulia Cortese, Anna Insam, Alberto Cravera, Gaia Leto, Gilberto Agatiello, Federico Giovine e Stefano Cazzola e i più collaudati attori come Maurizio Martino, Carletto Caruzzo, Tonino Aresca, Piersandro Spagarino, Beatrice Pero, Mauro Sartoris, Bruna Ghione, Elisa Piana, Fulvia Viglino, Massimo Fiorito, Michela Chiappone, Ausilia Quaglia, Sisi Cavalleris, Fabio Siri, Silvia Stanchi. Tecnici luci e audio Gianluca Giacomazzo e Jean Luis Leubà di Spasso Carrabile.

Domenica 22 settembre

Arrivo a Mornese dei camminatori

Pomeriggio all'insegna della salesianità ed esibizione della compagnia teatrale “alla Madonna”

Anche quest’anno la manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio dei comuni di Nizza M. ed Acqui Terme, il sostegno dei comuni di Castel Boglione, di Castel Rocchero e di Mornese, alla collaborazione di molte istituzioni tra cui gli Alpini di Nizza M. e Castel Boglione, la collaborazione di Tele-Nizza e Radio Vega, le Pro loco di Nizza M. e Castel Rocchero, l’aiuto delle ditte Technology BSA S.p.a, Pinin Pero, G. GIOANOLA S.r.l. Contatori per acqua fredda e calda, RIMAM Ascensori Sas, Amministrazione Verdino s.a.s., Gallo Auto, Cartoleria Bernini.
 

bottom of page