Cammino / Pellegrinaggio
Mor...Nizza 2
14-16 settembre 2018
Nizza M. - Mornese
54 Km
Anche quest’anno si sono messi in rete l’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che raccoglie le memorie della congregazione religiosa in Piemonte e nella Valle d’Aosta e che ha una peculiare attenzione al territorio nicese, le comunità di Nizza M., Acqui e Mornese e tante associazioni per dar vita alla seconda edizione di Mor…Nizza.
È un’occasione veramente speciale: 16 settembre 1878, l’arrivo delle FMA a Nizza M.! … non solo, viene riaperto al culto il Santuario (nell’ottobre dello stesso anno), tanto caro ai nicesi, dedicato a “Santa Maria delle Grazie”. Dopo l’allontanamento dei frati francescani a causa delle leggi in vigore, il santuario, detto la “Madonna” (del 1476) e l’annesso convento dei frati francescani (ricostruito nel XVIII sec.) furono venduti ad una società enologica di Savigliano che la rese una cantina. Fallita quest’ultima, su invito della popolazione locale, del conte Cesare Balbo, che aveva sposato la Contessa Corsi Bigliani di Nizza e l’amministrazione locale don Bosco acquista gli stabili e vi insedia la comunità delle suore che risiedeva a Mornese.
Qui si sono formate e hanno fatto la loro prima professione numerose FMA, tra cui la venerabile sr Teresa Valsè Pantellini…
Intervista a sr Paola CUCCIOLI
Responsabile dell'Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell'Ispettoria Piemontese "Maria Ausiliatrice" IPI
Intervista ad Ausilia QUAGLIA
Assessore Cultura, Servizi Socio Assistenziali della città di Nizza Monferrato
Intervista ad Andrea PENNA
Coordinatore gruppo Coldiretti di Nizza Monferrato
Agronomo
Intervista a Marco LOVISOLO
Assessore sviluppo e Valorizzazione Turismo della città di Nizza M.
Consigliere della Provincia di Asti
Intervista a Pier Sandro SPAGARINO
Referente CAI
Intervista a Maurizio MARTINO
Vicepresidente della Pro loco di Nizza Monferrato
Programma
Scarica:
Si è conclusa con una festa di colori, di suoni e di popoli la seconda edizione di Mor…Nizza suggellata dalla presenza delle massime autorità dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice: la madre generale, sr Yvonne Reungoat, la vicaria generale, sr Chiara Cazzuola, le ispettrici d’Italia, Europa e Medio Oriente e Figlie di Maria Ausiliatrice provenienti da Europa: Irlanda; Australia; Asia: Samoa, India, Filippine; Africa: Kenia, Zambia, Lesotho, Sud Sudan, Ethiopia; America: Stati Uniti, Portorico…
In occasione dell’arrivo delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Nizza M. il 16 settembre 1878, 140 anni fa, il cammino pellegrinaggio Mor…Nizza, ha voluto avere una connotazione di rievocazione storica oltre che di cammino pellegrinaggio.
I pellegrini / camminatori si sono recati a Mornese per rievocare la partenza delle FMA. L’assessore alla cultura di Mornese, Desirè Anfosso, la Madre Generale, sr Yvonne e sr Ivana Milesi, direttrice del Collegio, hanno consegnato all’assessore alla cultura di Nizza M., Ausilia Quaglia, e alla direttrice di Casa-madre, sr Nanda Filippi un piccolo pozzo di legno da portare nella cameretta in cui Santa Maria Mazzarello ha vissuto e retto l’Istituto nella casa Madre trasferita a Nizza M. per volere di don Bosco. La celebrazione eucaristica della domenica è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo per rendere partecipe il mondo di quanto accaduto!
Alla testa del cammino Maurizio Martino, l’ideatore della camminata, e Pier Sandro Spagarino, del CAi, che con la loro esperienza hanno guidato e fatto da apri pista ai camminatori / pellegrini. Durante il cammino canti, simpatia e fraternità hanno caratterizzato il tragitto, immersi nella natura sulle strade dei Paesaggi Vitivinicolo Patrimonio Mondiale UNESCO fino alle porte del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Cammino spirituale, ma anche all’insegna dello Sport, della Cultura e del sano Divertimento, com'era nelle prerogative delle passeggiate autunnali di Don Bosco.
L’iniziativa è stata veramente aperta a tutti, a persone di tutte le età, tutti gli interessi e tutte le passioni… i partecipanti infatti avevano età diversificate: dalla piccola Isabel, di 10 anni al… di 80! Chi ha camminato partecipando internamente alle due giornate, chi ad una sola e chi è arrivato a Mornese direttamente in pullman.
VENERDÌ 14/9
Ore 17.30: Santa Messa presso la Chiesa di Sant'Ippolito (Piazza XX Settembre) con benedizione dei pellegrini da parte di don Pier Angelo Campora e delle caratteristiche magliette giallo rosse con il logo di Mor…Nizza.
SABATO 15/9
Ore 8:00: Ritrovo e Iscrizione al cammino nel Cortile interno dell'Istituto N.S. delle Grazie.
Ist. "Nostra Signora delle Grazie" Nizza M.
Maurizio Martino
dopo una preghiera nella Chiesa del “Sacro Cuore” per chiedere a Santa Maria Domenica Mazzarello e alla venerabile sr Teresa Valsè Pantellini, la benedizione del cammino, taglio del “nastro” da parte della più piccola, Isabel, alla presenza del Sindaco di Nizza M., Simone Nosenzo, del consigliere provinciale, Marco Lovisolo, dell’assessore, Ausilia Quaglia, e della nuova direttrice dell’Istituto sr Nanda Filippi….
Chiesa del "Sacro Cuore", Ist. "Nostra Signora delle Grazie" Nizza M.
Il Sindaco di Nizza M., Simone Nosenzo
il consigliere provinciale di Asti, Marco Lovisolo,
la responsabile dell'Archivio Storico FMA IPI, sr Paola Cuccioli
Taglio del nastro
e inizio del Cammino pellegrinaggio alla volta di Acqui Terme (18 Km). Scortati da carabinieri in congedo, vigili urbani, alpini in congedo e … furgoncino offerto da Gallo auto.
e inizio del Cammino pellegrinaggio alla volta di Acqui Terme (18 Km). Scortati da carabinieri in congedo, vigili urbani, alpini in congedo e … furgoncino offerto da Gallo auto.
Prima tappa: San Michele
Cascina Chiappone
Intervista ad Maurizio Martino
Intervista a Daniele CHIAPPONE
Azienda "Eredi Chiappone Armando"
Intervista ad Giorgio NERVI
Responsabile del gruppo Coldiretti di Nizza Monferrato
Intervista a sr Paola CUCCIOLI
Responsabile dell'Archivio Storico dell'Ispettoria Piemontese "Maria Ausiliatrice"
Michela Chiappone
Accoglienza solare con... la maglia di Mor...Nizza I
Azienda vitinicola Erede di Chiappone Armando
Prima tappa ristoro, grazie all'accoglienza e ai prodotti Km 0 dell'azienda e della Coldiretti
Seconda tappa: Castel Boglione
Terza tappa: Castel Rocchero
Verso Mornese
Terza tappa:
DOMENICA 16/9
PROGRAMMA PER I NON CAMMINATORI:
Ore 7:15 Ritrovo presso l'Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato)
Ore 7:30 Partenza in Pullman alla volta di Mornese
-
8:00 ad Acqui T. presso la stazione (Piazza Vittorio Veneto)
-
8:30 ad Ovada presso la stazione (Viale stazione)
Mattino visita guidata ai luoghi di Santa Maria Domenica Mazzarello e della prima comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Pomeriggio all'insegna della spiritualità salesiana.
Ore 16:00 Santa Messa, con la presenza di suore anglofone, celebrata all'interno della Chiesa del Collegio delle FMA
Ore 17.30/18.00: Rientro in pullman a Ovada, Acqui T. e Nizza Monferrato
PROGRAMMA PER I CAMMINATORI:
Ore 7:15 Ritrovo presso l'Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza M.)
Ore 8:00 Ritrovo dei camminatori presso la stazione di Acqui Terme (Piazza Vittorio V.)
Ore 8:30 Ritrovo alla stazione di Ovada
Ripresa del cammino a piedi verso Mornese (17 Km). Per chi desidera un Pellegrinaggio un po' più comodo sarà possibile, fino ad esaurimento delle E-Bike, utilizzare una bicicletta con pedalata assistita.
Ore 13:00 Arrivo a Mornese
Ore 13:00/14:00 Desco domenicale del Pellegrino.
Pomeriggio all'insegna della spiritualità salesiana.
Ore 16:00 Santa Messa, con la presenza dei 5 continenti: Europa: Irlanda, Slovacchia, Italia; Australia; Asia: Samoa, India, Filippine; Africa: Kenia, Zambia, Lesotho, Sud Sudan, Etiopia; America: Stati Uniti, Portorico, celebrata all'interno della Chiesa del Collegio delle FMA (sarà trasmessa in video streaming sul canale You Tube dell'Archivio Storico: Archivio Storico FMA IPI Nizza)
Ore 17.30/18.00: Rientro in pullman a Ovada, Acqui T. e Nizza Monferrato
Il Cammino Pellegrinaggio è organizzato dall’Archivio Storico dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice”, in collaborazione con la Città e la Pro Loco di Nizza Monferrato, con la Città di Acqui Terme, con il Comune di Mornese e numerosi altre realtà istituzionali, associative e di volontariato dei Comuni interessati.