top of page

Mor…Nizza, INFOLINE



Nizza (Italia). Dal 29 settembre al 1° ottobre 2017, in occasione del 140° anniversario dell’acquisto a Nizza Monferrato del Convento dei Frati Francescani e del Santuario Nostra Signora delle Grazi”, si è svolta la prima edizione del pellegrinaggio sulle orme di Madre Mazzarello, organizzato in sinergia tra l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Città e la Pro Loco di Nizza Monferrato, la Città e la Cattedrale di Acqui Terme, il Comune di Mornese e altre realtà istituzionali.

L’iniziativa Mor...Nizza è un cammino-pellegrinaggio dalla Casa Madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Nizza Monferrato alla Casa Natia di Santa Maria Domenica Mazzarello a Mornese.

L’evento ha offerto diverse esperienze: quella naturistica, unendo Nizza Monferrato che è città della “core zone” Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, con il Parco delle Capanne di Marcarolo, area naturale protetta ubicata tra Piemonte e Liguria; quella culturale per le visite guidate a Nizza Monferrato, Acqui Terme e Mornese, con la finalità di conoscere i luoghi più suggestivi e per lo spettacolo teatrale e il concerto; quella sportiva, grazie alla presenza di camminatori esperti e avventurosi dilettanti; quella aggregativa, perché il Pellegrinaggio è stato un’occasione per avvicinarsi a chi condivide la stessa meta; quella spirituale e religiosa manifestata nel desiderio di scoprire o approfondire il carisma salesiano sulle orme di Maria Domenica Mazzarello.

Tutto questo condividendo la fede con le comunità cristiane di Nizza Monferrato, Acque Terme e Mornese, e in sinergia con la chiesa locale, celebrando insieme i 950 anni della dedicazione della Cattedrale di Acqui Terme e ricordando le passeggiate autunnali che don Bosco organizzava abitualmente con i ragazzi dell’Oratorio.

I partecipanti, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, sono stati numerosi di diverse età e con diversi interessi. Il 29 settembre è incominciata l’esperienza con la con la visita alla Casa Madre e la celebrazione nella Chiesa Parrocchiale di “Sant’Ippolito”. In serata c’è stato lo spettacolo teatrale Pronto? Zio ho un problema, messo in scena dalla neonata Compagnia Teatrale “alla Madonna”, diretta dalla regista Sisi Cavalleris, e composta da attori molto diversi tra loro per età ed esperienza: dai bambini della classe 5^ Primaria dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie a provetti attori “sempre verdi”, coadiuvati da studenti liceali e lavoratori… Lo spettacolo, tra il serio e il faceto, ha descritto la storia di Nizza Monferrato dalla fine dell’800 al ventennio fascista, narrando l’incontro di Don Bosco con Don Pestarino, per discutere del futuro delle Figlie dell’Immacolata, future FMA, raccontando l’arrivo di queste ultime a Nizza Monferrato, descrivendo la vita del Collegio.

Il 30 Settembre, alla presenza delle autorità religiose e civili, con il taglio del nastro si è dato inizio alla prima edizione “Mor…Nizza”. I pellegrini giunti a Mornese, sono stati accolti dalle FMA e dalla Pro Loco locale. Con la celebrazione Eucaristica al Tempio di Madre Mazzarello i pellegrini hanno concluso l’esperienza dandosi appuntamento al prossimo anno in occasione della seconda edizione di Mor…Nizza?.


Bình luận


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page